Il portale “Ebraismo in pillole” è un progetto dell’“Associazione di cultura ebraica Hans Jonas”, sostenuto dalla “Fondazione Pincus per l’educazione ebraica nella Diaspora” e dall’“Unione delle comunità ebraiche italiane”. L’idea è molto semplice: consentire alle ragazze e ai ragazzi della scuola superiore, ma anche a quelli un po’ più anziani, di conoscere meglio cultura, religione e tradizioni ebraiche. E perché informarsi su argomenti così lontani, eppure così presenti in rete e sui mezzi di informazione? Anche qui, la risposta è elementare: noi crediamo che il pregiudizio antisemita, l’intolleranza e il razzismo vadano innanzitutto combattuti attraverso la cultura. Spesso si ha paura di ciò che si ignora, spesso si ignora ciò che ci è prossimo. In questo senso – nell’epoca della globalizzazione – questo portale vuole rappresentare un piccolo contributo alla costruzione di una società aperta, plurale e sicura.
Il gruppo che ha lavorato a questo progetto è in realtà piccolo. Micol Temin e Daniele Toscano sono gli autori dei nove percorsi didattici, e a loro si deve lo sforzo maggiore di sintesi, semplificazione e selezione degli argomenti; Tobia Zevi si è occupato del coordinamento, Saul Meghnagi della direzione scientifica.
Per la consulenza complessiva ringraziamo Rav Roberto Della Rocca, Direttore del Dipartimento Educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e siamo grati ad amici ed esperti quali Simone Bedarida, David Bidussa, Simonetta Della Seta, Anna Foa, Mario Toscano, Claudio Vercelli per una rilettura attenta di singoli testi.
Daniele Toscano (1984) è giornalista pubblicista. Laureato in Relazioni Internazionali e con diploma di Master in Studi diplomatici presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale). Si occupa di giornalismo e comunicazione per televisione, radio, carta stampata, ufficio stampa, trattando, tra gli altri argomenti, salute, cultura, economia, politica.
Latest posts by Daniele Toscano - Autore
(see all)
Micol Temin (1983), abilitata all’esercizio della professione di avvocato, si occupa oggi di organizzazione di eventi culturali presso il Centro di Cultura Ebraica, il servizio culturale della Comunità Ebraica di Roma rivolto alla cittadinanza per far conoscere gli aspetti culturali, storici e tradizionali dell’ebraismo.
Latest posts by Micol Temin - Autrice
(see all)
Andrea Tobia Zevi ha 35 anni ed è nato e cresciuto a Roma. Attualmente collabora con l’Istituto di Studi di politica internazionale (ISPI), come responsabile del Desk sulle Global Cities, le città più importanti ed influenti del pianeta. Laureato in Storia della lingua italiana, nel 2012 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia della lingua italiana.
Dal gennaio 2017 al giugno 2018 Zevi ha lavorato nello staff di Paolo Gentiloni, allora Primo Ministro italiano. Nei due anni precedenti era stato Consigliere del Ministro degli Affari esteri per i Diritti umani e la Cooperazione internazionale. Zevi è inoltre presidente dell’Associazione di cultura ebraica Hans Jonas. Dal 2008 al 2012 ha lavorato presso la presidenza della Provincia di Roma, occupandosi di Solidarietà e Cooperazione internazionale. Ha collaborato con varie testate giornalistiche e trasmissioni televisive. Oggi scrive su “Huffingtonpost.it” e “Moked.it”. Il suo primo libro è “Il discorso di Giorgio. Le parole e i pensieri del presidente Napolitano” (Donzelli, 2013).
Latest posts by Tobia Zevi - Coordinatore
(see all)
Saul Meghnagi (1946) ha presieduto l’Istituto Superiore per la Formazione (ISF) e l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (IRES). Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione del Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale (CEDEFOP), e del Comitato direttivo dell’Istituto per l’Educazione dell’Unesco (IEU). Ha diretto studi e ricerche sui temi dell’inserimento e reinserimento professionale di giovani e adulti, ed è molto attivo nel dibattito pubblico su questi argomenti. Attualmente è consigliere dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI).
Latest posts by Saul Meghnagi - Direttore scientifico
(see all) Partecipa
“Ebraismo in pillole” è un progetto interattivo che si evolve nel tempo. Per questo, abbiamo bisogno del tuo contributo. I testi che sono pubblicati in questo portale sono stati approvati da un gruppo di esperti e studiosi, e abbiamo provato a renderli chiari, trasparenti, non noiosi. In futuro, questi percorsi di studio potranno essere ampliati e arricchiti, anche sulla base degli stimoli che riceviamo. Quindi ci fa piacere se vorrai lasciarci i tuoi dati e inviarci commenti, materiali e impressioni compilando questo modulo: arricchiranno “Ebraismo in pillole” e allargheranno la nostra comunità.