Chi siamo

Il portale “Ebraismo in pillole” è un progetto dell’“Associazione di cultura ebraica Hans Jonas”, sostenuto dalla “Fondazione Pincus per l’educazione ebraica nella Diaspora” e dall’“Unione delle comunità ebraiche italiane”. L’idea è molto semplice: consentire alle ragazze e ai ragazzi della scuola superiore, ma anche a quelli un po’ più anziani, di conoscere meglio cultura, religione e tradizioni ebraiche. E perché informarsi su argomenti così lontani, eppure così presenti in rete e sui mezzi di informazione? Anche qui, la risposta è elementare: noi crediamo che il pregiudizio antisemita, l’intolleranza e il razzismo vadano innanzitutto combattuti attraverso la cultura. Spesso si ha paura di ciò che si ignora, spesso si ignora ciò che ci è prossimo.  In questo senso – nell’epoca della globalizzazione – questo portale vuole rappresentare un piccolo contributo alla costruzione di una società aperta, plurale e sicura.

Il gruppo che ha lavorato a questo progetto è in realtà piccolo. Micol Temin e Daniele Toscano sono gli autori dei nove percorsi didattici, e a loro si deve lo sforzo maggiore di sintesi, semplificazione e selezione degli argomenti; Tobia Zevi si è occupato del coordinamento, Saul Meghnagi della direzione scientifica.

Per la consulenza complessiva ringraziamo Rav Roberto Della Rocca, Direttore del Dipartimento Educazione e cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e siamo grati ad amici ed esperti quali Simone Bedarida, David Bidussa, Simonetta Della Seta, Anna Foa, Mario Toscano, Claudio Vercelli per una rilettura attenta di singoli testi.

Il team

[starbox id=wp_8160927] [starbox id=Micol] [starbox id=tobia] [starbox id=Saul]

Partecipa

“Ebraismo in pillole” è un progetto interattivo che si evolve nel tempo. Per questo, abbiamo bisogno del tuo contributo. I testi che sono pubblicati in questo portale sono stati approvati da un gruppo di esperti e studiosi, e abbiamo provato a renderli chiari, trasparenti, non noiosi. In futuro, questi percorsi di studio potranno essere ampliati e arricchiti, anche sulla base degli stimoli che riceviamo. Quindi ci fa piacere se vorrai lasciarci i tuoi dati e inviarci commenti, materiali e impressioni compilando questo modulo: arricchiranno “Ebraismo in pillole” e allargheranno la nostra comunità.

Un progetto di

Con il supporto di