PERCORSI DIGITALI PER LA FORMAZIONE E L’INFORMAZIONE
L’ebraismo, costituito, nelle sue origini remote, da uno Stato e da una fede religiosa tra loro strettamente legati, ha subito nel corso del tempo un’evoluzione storica, geografica e culturale.
Gli ebrei, dopo la distruzione, circa duemila anni fa, dell’antica nazione, hanno vissuto e vivono tuttora nelle più varie parti del mondo, in seguito a migrazioni ed esodi. Sono stati variamente perseguitati e privati di una piena partecipazione a diritti e doveri connessi con l’appartenenza a un paese proprio. Nel corso di secoli, hanno dovuto definire se stessi e regolare la propria vita sociale in ragione di una fede. Ciononostante, gli ebrei non sono riconducibili solo a un credo religioso.
Essi hanno sviluppato modi e approcci eterogenei nella lettura dei propri contesti, nella decodifica della realtà, nella costruzione di legami affettivi con il proprio passato. Hanno prodotto, su una base culturale unitaria, una pluralità di forme di elaborazione, costruzione, rappresentazione sociale. Hanno dato vita, nel Novecento, a uno Stato ebraico, Israele, nella terra dove una parte di loro è sempre vissuta. Altri vi si sono trasferiti per necessità o per scelta. La maggioranza non ha lasciato i luoghi dove ha vissuto a lungo, contribuendo, in genere, allo sviluppo della democrazia e della società nel suo insieme.
Gli ebrei sono oggi una collettività che ha delle regole e che costruisce la propria identità culturale attraverso pratiche, rituali, usi, tradizioni, normative, sistemi di valori, modi di essere e di pensare nati dalla sua esperienza in diversi tempi e luoghi. Sono uomini e donne che, nel mutare luoghi, incrociare altra gente, hanno saputo interrogarsi sulla propria cultura e sul proprio modo di essere, capaci, a volte, di esprimere valori e comportamenti non marginali rispetto all’evoluzione culturale del proprio paese di residenza, di cittadinanza, di vita.
Il portale “Ebraismo in pillole” è costituito da unità basate su temi e, nel contempo, percorsi per il loro approfondimento: hanno carattere autonomo tra loro o possono essere collegate a un macro-tema oggetto di ricerche o tesine che gli studenti della scuola media superiore, destinatari prioritari del materiale stesso, preparano in occasione della maturità.
Lo scopo è quello di fornire una conoscenza dell’ebraismo, offrendo parallelamente una contestualizzazione più ampia, che costituisca un incentivo per gli studenti a interessarsi al tema. I ragazzi potranno essere stimolati a consultare questi materiali e ad adottarli sia a sé stanti sia in relazione a un tema più ampio suggerito all’inizio di ciascun percorso.
“Ebraismo in pillole” è un progetto interattivo che si evolve nel tempo. Per questo, abbiamo bisogno del tuo contributo. I testi che sono pubblicati in questo portale sono stati approvati da un gruppo di esperti e studiosi, e abbiamo provato a renderli chiari, trasparenti, non noiosi. In futuro, questi percorsi di studio potranno essere ampliati e arricchiti, anche sulla base degli stimoli che riceviamo. Quindi ci fa piacere se vorrai lasciarci i tuoi dati e inviarci commenti, materiali e impressioni compilando questo modulo: arricchiranno “Ebraismo in pillole” e allargheranno la nostra comunità.